DNV-GL Introduce la Blockchain per le certificazioni

DNV-GL è la prima agenzia a utilizzare la Blockchain per certificare sistemi di gestione, prodotti e servizi di forma istantanea, immutabile e sicura.

DNV-GL è un agenzia di ispezioni e certificazioni che opera da oltre 150 anni nel settore dei controlli e certificazioni, è la prima ad adottare la tecnologia blockchain, consentendo ai clienti di essere trasparenti e affidabili nel dimostrare la conformità e l’adesione a regole e standard.

dnvgl-logo

A proposito della soluzione blockchain

La tecnologia blockchain sta rivoluzionando il modo in cui i dati vengono archiviati e condivisi. Utilizzando la crittografia per mantenere le informazioni sicure, una blockchain fornisce un database decentralizzato o un “libro mastro digitale” di informazioni. Basato su una rete di computer che devono tutti approvare un aggiornamento prima che possa essere verificato e registrato, riduce la dipendenza e la vulnerabilità dell’archiviazione dei dati centralizzata (Leggi qui come funziona).

DNV GL memorizza i certificati in una blockchain privata, utilizziando i vantaggi della tecnologia come l’autenticazione, il decentramento e la crittografia. L’emissione e gli aggiornamenti possono essere eseguiti solo da DNV-GL, chiunque può accedere alla blockchain per verificare la validità dei certificati.

Come funziona

Quando viene emesso un certificato, i dati vengono digitalizzati e un’identità digitale viene assegnata a ciascun certificato. Tutti i certificati sono contrassegnati e tracciabili e l’originale è memorizzato in modo sicuro nella rete di computer della blockchain.

Questo crea una transazione immutabile, sicura e altamente trasparente, che facilita la scoperta di frodi in quanto la tecnologia espone qualsiasi certificato obsoleto o contraffatto.

luca-crisciotti-blockchain

Verifica della validità di un certificato

A partire da settembre 2017, tutti i certificati nuovi e riemessi avranno un codice QR incorporato che può essere scansionato da un dispositivo con uno scanner QR. Verrà eseguita una ricerca sulla blockchain e verranno presentati i dettagli del certificato. Chiunque può, in qualsiasi momento, verificare le informazioni e la validità del certificato tramite il portale di verifica presente nel sito corporativo.

L’introduzione di questo sistema nel settore del controllo e certificazione crea una pietra miliare nell’emissione e gestione dei certificati di tutta la catena e sicuramente sarà imitato nel futuro da altri player del settore

Fonte

Seguici sui nostri canali:
LinkedIn
Google+
Google+
/2018/03/21/dnv-gl-blockchain-certificazioni/
Facebook
Facebook
RSS
YOUTUBE
YOUTUBE
Follow by Email

Lascia un commento